Monday, July 22, 2024

A DUE PASSI DA PIAZZA DEGLI EROI, QUOTIDIANAMENTE REGALA MOMENTI DOLCISSIMI,

FRA GRANDI CLASSICI E CREAZIONI ORIGINALI DI ANGELO TRANI,

TORTE, SEMIFREDDI, GELATI, PROPOSTE PER LA PRIMA COLAZIONE,

E UN SETTORE SPECIALIZZATO NEL WEDDING.

 

Text_ Cecilia D’Ambrosio  Photo_ Riccardo Sepe Visconti

 

Alle spalle 25 anni di lavoro come pasticciere, poi la nuova sfida: il laboratorio di pasticceria, bar, caffetteria e gelateria tutto suo, in cui mettere la lunga esperienza accumulata e il piacere di aggiornarsi continuamente, nella creatività come nelle nuove tecniche, in particolare quelle del cake design. A un anno dall’apertura di Angelo La Pasticceria, in posizione comodissima a due passi da piazza degli Eroi a Ischia, la sfida di Angelo Trani e della moglie Rosanna, sua stretta collaboratrice, è decisamente vinta. Dalla prima colazione alla pasticceria per eventi e ricorrenze, a quella tradizionale per le feste, alla gelateria, la selezione di proposte di Angelo è ampia e attenta. La colazione si può gustare piacevolmente ai tavolini nel grazioso spazio esterno e c’è l’imbarazzo della scelta: oltre ai classici – cornetti, brioches, graffe – anche in versione vegana (senza proteine animali, da farcire con marmellate biologiche) e multicereali, ci sono muffins, minicake, succhi biologici e bevande alternative al classico caffè e cappuccino, che pure naturalmente sono disponibili nel corner caffetteria. Ricco il settore pasticceria, che Angelo articola in differenti formati, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza: accanto ai classici dolci napoletani proposte nuove, come la torta americana red velvet, anche in monoporzione e in forma di finger food per i buffet. In tre versioni, classica, semifreddo e monoporzione anche l’Anastasia (creazione originale di Angelo, dedicata alla suocera), con pan di Spagna bagnato all’arancia, copertura di cioccolato a specchio e nella farcitura tre differenti percentuali di cacao puro, il che la rende più leggera di una classica torta a base di panna e creme. Ultimo nato l’Epomeo, che racchiude tre dolci tipici partenopei, un cuore di pastiera alla ricotta, il babà e infine una pasta di sfogliatella riccia che avvolge il tutto.

Grazie alla sua specializzazione in cake design, Angelo prepara wedding cake personalizzate: si può scegliere il classico gateau mariage, o una napoleone o ancora una millefoglie che vengono poi rivestite con pasta di zucchero per la quale Angelo realizza personalmente decorazioni che possono richiedere anche dodici ore di lavoro.

Quest’estate cresce il settore gelateria: si possono scegliere formati sia da passeggio che da asporto, fra i gusti più richiesti ricotta e pera, delizia al limone, babà. Belle da vedere e molto curate negli accostamenti di sapori le torte gelato e i semifreddi, in formato normale, da tagliare a fette, e monoporzione, in comodi bicchierini ideali nelle feste come predessert o in alternativa ai classici dolci nei mesi più caldi. In versione semifreddo sono disponibili la Anastasia, la cheesecake, babà con pasta di babà e gelato allo stesso sapore, delizia al limone, ricotta e pera, nocciola e pistacchio: le combinazioni sono davvero molte e si possono ordinare e personalizzare.