Tuesday, October 24, 2017

RISTORANTE – PIZZERIA O’ SOLIT POST

UN LOCALE NEL CUORE DI ISCHIA, CHE OFFRE UN BEL MENU’ ARTICOLATO, CON TANTI PIATTI A BASE DI PESCATO FRESCO E UNA CARTA DELLE PIZZE NELLA PIU’ PURA TRADIZIONE NAPOLETANA CON TOCCHI DI SFIZIOSE NOVITA’.

Text_ Cecilia D’Ambrosio  Photo_ Riccardo Sepe Visconti

Una bella famiglia sta dietro il successo di O’ Solit Post, ristorante e pizzeria al centro di Ischia, a via delle Terme in posizione strategica, vicinissimo a via Roma, con uno spazio ben allestito, accogliente sia d’estate che nella stagione invernale. Le redini le hanno due fratelli, giovani ma che lavorano da molto tempo in questo settore, Antonino e Vincenzo Canale La Motta, pizzaiolo il primo, mentre il secondo segue la cucina. Affiatati, determinati, una esperienza di lavoro anche in Australia, e con le idee chiare: realizzare un locale con un menù piacevole, che possa incontrare il gusto di tutti, pensato con cura, che in cucina vede sia i piatti classici della cucina campana, in particolare tanti primi con crostacei e tanto pesce freschissimo, che preparazioni in cui Vincenzo porta la sua creatività.

Il forno, invece, è il mondo di Antonino che l’arte bianca l’ha imparata dal padre Antonio, arrivato a Ischia da Napoli già nel 1996 e che ha sempre lavorato nel settore della ristorazione, come dipendente prima come proprietario poi, e con ottimi risultati. Ma oggi che O’ Solit Post si è ampliato e lo conducono i suoi figli, lui si è rimesso ancora una volta in gioco, dedicandosi a un take away di gustoso street food partenopeo a poca distanza dal ristorante.

Dal 2015, sorridente, preciso, meticoloso, Antonino Canale La Motta prepara anche oltre 300 pizze al giorno, classica ricetta per l’impasto, lievitato da 20 a 24 ore e cotto nel forno a legna. Per le farciture ha scelto di proporre una carta in cui si possono trovare tutti i sapori tradizionali più amati, e non mancano una sfiziosa focaccia condita con pomodorini, bufala, origano, olive nere, e la pizza fritta, in due versioni, classica con cicoli, ricotta, provola e pepe, e una con prosciutto cotto. Per Ischiacity, invece, ha preparato pizze (tutte presenti in carta) che seguono le nuove tendenze, che vedono sul disco di pasta anche condimenti diversi dal pomodoro. Il pesto di pistacchi si abbina a mozzarella, mortadella e fili di peperoncino. Il profumato pesto di basilico si combina bene con dolci pomodorini gialli e con l’affumicatura dello speck; farciture che ricorrono a specialità dell’autunno sono quella con salsa di noci, salsiccia, porcini e mozzarella e quella con crema di zucca, funghi champignon e speck. E i salumi vengono tagliati con l’affettatrice al momento di metterli sulla pizza, perché il loro aroma arrivi in tavola intatto. Insomma, O’ Solit Post è un locale che si muove bene fra piatti di collaudato successo e tocchi di novità, da visitare per la sua capacità di essere accogliente e variegato nell’offerta, in modo che ciascuno vi possa trovare la formula che preferisce.

via delle Terme, 13 – Ischia

Info 081 984423 (Sempre aperto a pranzo e cena)

Fb: O’solit post