Tuesday, April 23, 2024

19/2008

Text: Lucia Elena Vuoso

 

Tra i simboli di sicurezza e stabilità da sempre la casa è il più ricorrente. Da sempre l’uomo ricerca la propria dimensione familiare e affettiva nella casa, circondato dalle proprie cose e dai propri cari.
Da sempre l’uomo vuole costruire, possedere, trovare un guscio, creare un proprio ambiente. E proprio nel dare personalità e stile al luogo in cui passiamo la maggior parte della vita si sono specializzati con il Cocos Garden Nello e Alessandro Impagliazzo e uno staff qualificato nel settore sia d’interno che d’esterno.
Tutto è iniziato nel 2001 quando Nello, avendo una lunga esperienza nell’ideazione e creazione di aree verdi, ha deciso di buttarsi in una nuova avventura aprendo un vivaio che tratta piante e fiori recisi e si occupa della progettazione e della realizzazione di spazi aperti. All’inizio è stata dura perché sull’isola non c’è il culto del dettaglio e della personalizzazione, soprattutto se si tratta di giardini. Ma Nello ha cominciato a fare da sponsor a manifestazioni, allestendo veri e propri angoli di verde, ricevendo addirittura delle targhe al merito dai comuni di Forio e Lacco Ameno, e così gli ischitani si sono interessati al suo lavoro.
In questi anni molti sono stati gli orti abbandonati trasformati in meravigliosi giardini, unici nel loro genere ma allo stesso tempo in armonia col paesaggio mediterraneo e con lo stile ischitano, capaci di sorprendere per i giochi di luci e per la disposizione dei percorsi che li definiscono.
Viaggiando molto per tenersi in costante aggiornamento, Nello è rimasto affascinato da una tipologia di negozio non ancora presente sull’isola, quella del complemento d’arredo di design, particolare e unico, e ha voluto riproporre a Lacco Ameno in corso A. Rizzoli una boutique dell’oggetto ricercato. A marzo del 2007 ha inaugurato il suo punto vendita Cocos Garden Interior, rivoluzionando l’idea stessa di inaugurazione: il tavolo con gli aperitivi era fuori il negozio, in modo da permettere agli ospiti di entrare a guardare solo se spinti da reale desiderio e curiosità e da soffermarsi a studiare e capire le nuove proposte di arredamento.
Candele profumate e intagliate, vasi di ceramica, pendenti in vetro, lampade in carta di riso e tanti fiori artificiali, che sembrano talmente reali, alla vista e al tatto che si ha l’impressione di percepirne la fragranza. Orchidee e rose, piantine grasse, calle fanno da cornice a grandi specchi, divanetti in vimini con pouf e cuscini di morbido velluto, tavoli di vetro dove a catturare lo sguardo sono grandi candele-fette di torta su vassoi alti, sottopiatti e tovaglioli in seta sono solo alcune idee per poter arredare la casa con stile e originalità. Nello crea la collezione del Cocos Garden prendendo dalle proposte di vari designer specializzati nel settore dell’arredo solo quelle che gli piacciono di più e che meglio si adattano al tipo di case che abbiamo ad Ischia, in modo da creare un suo stile. Tuttavia i complementi d’arredo che propone, non solo sono pezzi unici poiché importati dai paesi leader nella produzione di questo tipo di oggetti, ma cambiano due volte l’anno: come per la moda anche per l’ambientazione si propone la collezione primavera-estate e quella autunno-inverno, e come per l’haute couture le nuove tendenze vengono esposte con molto anticipo.
Già dal mese di novembre si inizia a dare largo spazio al Natale che riesce sempre a sorprendere: un anno è stato allestito uno scenario naturale che ricordava i boschi della Finlandia, con tanto di abeti e piantine del sottobosco, e ci si sentiva in un sogno entrando in una stanza e trovando un ambiente perfettamente ricostruito con tanto di canzoni stile chillout per creare l’atmosfera.
Ma Nello le pensa davvero tutte per riuscire a sorprendere e a far appassionare le persone al tipo di articoli speciali che propone. In progetto per il 2008 ci sono due grandi iniziative: la prima è quella di aprire un punto vendita nel comune di Ischia, per portare la sua passione per il bello e l’originalità anche lì, e la seconda è quella di allestire uno show room in una grande casa, dove ogni stanza sarà arredata con gusto e stile, e dove anche il giardino sarà curato nei minimi dettagli: tutte le innovazioni offerte potranno essere inserite dagli sposi nella loro lista di nozze.
E così tutti gli ambienti caratterizzati dal Cocos Garden style, potranno avere quel valore aggiunto che rende unico e che fa sentire davvero a casa.