Wednesday, November 14, 2018

GRAN CAFFE’ VITTORIA

Text_ Cecilia D’Ambrosio  Photo_ Dayana Chiocca

“Mi piace che al Gran Caffè Vittoria in ogni momento della giornata tutti possano trascorrere una pausa piacevole, per la prima colazione, per un aperitivo al tramonto, per un dopocena rilassante, ma possano anche trovare una torta preparata sempre in giornata, con materie prime di qualità, potendo scegliere all’interno di una offerta ampia” sintetizza così Cesare Di Scala, patron del bar simbolo nel cuore di Ischia, in piazzetta S. Girolamo, gli obiettivi per cui lavora dal 1991, in perfetta armonia con la moglie Marika, suo braccio destro. E che gli ha consentito di fare del suo bar Vittoria (come è conosciuto da tutti) un punto di incontro, di riferimento, oggi rinnovato completamente con un restyling luminoso e piacevole. Dal laboratorio, dove Marika insieme allo chef pasticciere Salvatore Lo Gatto segue nei particolari la selezione dei prodotti adoperati, escono quotidianamente prelibatezze per la colazione, cominciando con il cornetto sfogliato, invenzione ischitana, e poi trecce, brioches, graffe, cornetti con farina integrale, muffin – da accompagnare magari con una delle novità del settore bar che Cesare è sempre attento a proporre. Spazio dunque, accanto ai classici, a caffè aromatizzati e bevande alternative (orzo, ginseng) e poi tè, tisane, succhi di frutta naturali e, da quest’anno, un ampliato angolo bio con centrifughe, frullati, spremute, realizzate con una macchina speciale che garantisce un’ottima qualità organolettica.

Ma il Gran Caffè Vittoria non è solo il regno del dolce, si amplia infatti l’offerta di piatti salati per il lunch: chi desidera un pranzo veloce seduto ai comodi tavoli esterni può scegliere fra proposte che spaziano dal panino bun con hamburger, bacon, pomodoro e insalata e completato con patatine fritte, alla zingara, classica ma anche con salmone, e poi bruschette e caprese; mentre all’ora dell’aperitivo è una tappa da non perdere, per godersi al tramonto il passeggio insieme a un buon cocktail e a una serie di sfiziosi stuzzichini, accolti dal comodo abbraccio delle poltroncine del Gran Caffè Vittoria. Discorso a parte quello da dedicare alla pasticceria: è per una precisa scelta, infatti, che viene offerto un assortimento di torte davvero ricco, preparato nel laboratorio di pasticceria diretto da Lo Gatto. Si va da quelle che amano tanto i piccoli, come le torte Oreo e Pandistelle alle scenografiche “cupole” al limone, fragoline di bosco, cioccolato, e poi le cheesecake all’arancia, ai frutti di bosco, alla nutella fino al goloso semifreddo cocco e cioccolato.

Quindi, ogni giorno fermandosi al bar Vittoria si può scegliere la propria torta preferita, fra le tante in esposizione, per acquistarla intera ma anche per gustarne una fetta, un tipo di offerta che non è frequente nell’isola d’Ischia e che qui si interpreta nel migliore dei modi e può essere un’idea per un dolce dopocena o per un tè del pomeriggio. La cura e l’attenzione che Cesare Di Scala dedica al settore pasticceria trova la sua conferma  – se ce ne fosse bisogno – nella Delizia. Dessert che è nato in questo bar: se il nome richiama, infatti, quello tipico della penisola Sorrentina, in realtà nella realizzazione se ne discosta ed è diventato ormai un brand del Gran Caffè Vittoria (che molti tentano di imitare). Un cuore di pan di Spagna molto soffice, che si sposa con una crema al limone (il gusto classico) cui si sono aggiunti nel tempo tante golose varianti, tiramisù, velvet, frutti di bosco, pistacchio, arancia e cioccolato, cassata. Una glassa sottile e morbida che si fonde con il dolce che ricopre, completa la Delizia. Assolutamente da provare. Come ogni proposta firmata da Cesare Di Scala e dal suo staff, infatti, è fatta con dedizione, cura, attenzione, per regalare un momento di piccolo, grande piacere.

Gran Caffè Vittoria

Corso Vittoria Colonna, 110 | Ischia

info 081 991649 – FB: Gran Caffè Vittoria Ischia