Tuesday, July 7, 2020

Luxury- INVESTIRE NEL BENESSERE

21/2008

Photo: Archivio Regina Isabella
Text: Redazione Ischiacity

 

Health&Beauty Style. Ovvero trasformare una splendida vacanza, qual è quella che si trascorre a contatto con le bellezze dell’isola d’Ischia e fra le mille attenzioni e privilegi che l’Albergo della Regina Isabella riserva ai propri ospiti, nell’occasione per recuperare finalmente equilibrio e benessere, per vivere meglio con se stessi. Il programma che il famoso cinque stelle dedica al wellness contiene nel nome i suoi obiettivi: collaudato negli anni, grazie alle rigorose verifiche dell’equipe medica e specialistica (di cui fanno parte fra l’altro, dietisti, termalisti, massoterapisti) e alla soddisfazione di quanti lo hanno già provato, consente di tornare a casa rinnovati nel proprio corpo ma anche con un piano di educazione alimentare e di vita sana che può essere facilmente attuato nel quotidiano.
Il lavoro sinergico dell’intero staff dell’albergo, a partire dal dottor Paolo Magrassi direttore sanitario delle Terme e della coordinatrice della struttura termale, dottoressa Costanza Popolano, in collaborazione con l’università di Napoli ha permesso di realizzare un programma di rieducazione alimentare molto rigoroso sul piano scientifico, basato sulle ricerche dell’American Hearth Association e dell’American College of Medecin. Equilibrato (anche rispetto ad eventuali problemi medici specifici), moderatamente ipocalorico, si associa durante tutto il soggiorno ad attività fisica, cure termali, trattamenti estetici, periodici incontri con il personale, pronto ad ascoltare e consigliare passo dopo passo. Ciò che rende questo programma diverso è proprio il fatto di essere elaborato insieme al cliente in seguito a una visita medica preliminare, che comprende anche check up cutaneo e, quando necessario, analisi cliniche, inoltre bioimpedenzometria, plicometria e termografia (indicata quest’ultima per chi ha problemi di cellulite) e un colloquio motivazionale, indispensabile per riuscire ad essere consapevoli dei propri obiettivi. Questa costante attenzione alle esigenze individuali consente agli esperti delle Terme del Regina Isabella di ottenere ottimi risultati, perché ciascuno farà esattamente ciò di cui ha bisogno: ad esempio, con i personal trainers si studia il piano di fitness, che va necessariamente affiancato al programma alimentare. Si mira, infatti, a riattivare il metabolismo – tappa essenziale perché la perdita di peso non sia solo temporanea – agendo, se necessario, su più fronti: si può praticare tui na, movimento passivo e scioglimento delle articolazioni, fino alla ginnastica. In tal modo, tutti, anche chi ha problemi di peso, o di dolori, o resistenze psicologiche, potranno ricominciare a muoversi e a trarne immediato giovamento fisico ma anche psicologico, ricavandone entusiasmo e desiderio di andare avanti.
Consapevoli del ruolo strategico che nell’ambito di Health&Beauty Style ha l’alimentazione, anche gli chef ed il maitre hanno partecipato al progetto, preparando un menù che offre una vasta selezione di piatti e, quando richiesto, lo chef conosce le specifiche esigenze dietetiche dei clienti. La scelta è caduta sulla dieta mediterranea, che consente un corretto apporto di nutrienti, vale a dire le giuste percentuali di proteine, glicidi, vitamine, elementi essenziali: le quantità diminuiscono, essendo il programma alimentare ipocalorico, ma l’organismo riceve tutto quanto gli serve per stare bene. Anzi, con l’obiettivo di conciliare il mangiar sano con il mangiar con gusto, è possibile seguire corsi di cucina in cui i cuochi dell’Albergo insegnano a preparare le pietanze più adatte.
Ampio spazio hanno i trattamenti termali, sotto forma di fanghi, bagni, massaggi quotidiani. Molto utili per chi ha problemi osteoartrosici e muscolari, ma anche solo estetici, vengono affiancati dai trattamenti cosmetici effettuati con una linea di prodotti per viso e corpo da cabina e da usare a casa, studiata espressamente per il Regina Isabella in Svizzera, e con macchinari all’avanguardia, mentre a chi vuole liberarsi dagli estetismi da cellulite è dedicato il sistema esclusivo Endermologie.
In ogni momento si può scegliere Health&Beauty Style, da giovani per prevenire, da adulti per correggere gli errori, ma anche se si è già anziani, imparare a mangiare bene e a muoversi correttamente mostrerà molto presto i suoi effetti positivi. Lo scopo, in realtà, non è perdere molti chili in pochi giorni (cosa a dire il vero impossibile e comunque non durevole) ma approfittare del tempo di cui si compone la vacanza per iniziare un percorso nuovo. L’approccio strettamente medico pone l’accento sul fatto che ciò che sta al centro di questo programma a 360 gradi è la salute e la possibilità di vivere più a lungo e meglio, motivando la persona, supportandola, facendole prendere consapevolezza degli errori e insegnandole piccoli segreti alimentari, di fitness, estetici che possa portare via con sé, acquisendo un diverso sistema di vita da adottare tutto l’anno.