Friday, April 19, 2024

14/2007

Photo: Redazione Ischiacity
Text: Annamaria Rossi

Semi di senape, zenzero, cannella, fiori di zafferano, pepe di cayenna, zucchero di canna, sono le sfumature dei colori che catturano lo sguardo di chi passa davanti alle vetrine degli shop con il marchio Fanny Blu: Mediterranea ad Ischia e Compagnia delle Indie a Forio. Queste tonalità speziate, insieme agli azzurri del mare ed agli infiniti rossi dei coralli, prepotentemente invitano a entrare, quasi a verificare che all’interno si possano anche sentire gli aromi ed i sapori contrastanti e coinvolgenti di quello che gli occhi hanno evocato. Anche gli interni sono di grande atmosfera: materiali naturali quali legno, cuoio, ferro e pietra accompagnano i nostri sensi che si lasciano volentieri rapire da quanto esposto. Qui ci si sente veramente in vacanza, dove il tempo è senza affanno, a disposizione per perdersi dietro fantasie senza meta: piacere assoluto senza regole e senza età per scegliere una camicia ricamata, una ciabattina lucente, una cintura di pietre, un abito finalmente ‘estivo’ o qualsiasi altra delle numerose proposte presenti.
E’ il gusto di scegliere una moda lontana dagli standards ma rispettosa delle tendenze, è la particolarità del genere così diverso e così gradevole, ideale per chi desidera un pezzo che, anche da solo, può dare il tocco originale e fascinoso ad un guardaroba. Il progetto Fanny Blu è tutto italiano, anzi isolano. La stilista progetta ed interpreta le tendenze secondo il suo gusto e la sua esperienza di artista, creando un total-look dallo stile deciso e connotato, adatto a suggestionare donne di ogni età con la voglia di entrare nei colori della natura, di indossare materiali che ci avvicinano alla terra ed ai suoi regali.
Donna decisa, Fanny Mattera, artista estrosa ma per niente sregolata. Il suo intento è offrire alle donne un progetto moda alternativo e un po’ speciale, un genere etno-chic che in una località di mare ne rispetta le caratteristiche: un prodotto ben distinto da quanto proposto dalle catene e dai franchising che si possono trovare in ogni dove. La sua concezione di negozio-al-mare è diversa, anche dal punto di vista dell’atmosfera dei locali, eppure presenta una moda che può essere tranquillamente portata anche in città. Ha ben chiaro in mente il suo cammino, ferma sulle sue posizioni che porta avanti con tocco artistico e mentalità imprenditoriale. Un modo di lavorare intelligente, capace e che ‘rende’ anche all’immagine della nostra isola.