Saturday, January 20, 2018

UNO SU TUTTI IL PIATTO CHE MI HA SEDOTTO “VIAGGIO A POZZUOLI TRA LE NUVOLE DI 10 DIEGO VITAGLIANO”

LA NOSTRA FOODINFLUENCER CECILIA È SEMPRE IN GIRO ALLA RICERCA DI NUOVI SAPORI, DI ABBINAMENTI INSOLITI E DI CHEF CHE CATTURINO LA SUA ATTENZIONE (E IL SUO PALATO). E QUANDO PUNTA IL COLTELLO, È PERCHÉ HA SCELTO DI AFFONDARLO NEL PIATTO GIUSTO, QUELLO CHE SU TUTTI REPUTA ECCELLENTE E… ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!

Rotta su Pozzuoli: se sei un turista puoi scegliere di fermarti a Pozzuoli prima di salpare per l’isola verde, se invece abiti ad Ischia ti basta prendere la nave e dopo appena un’ora di navigazione puoi raggiungere a piedi la pizzeria 10 DIEGO VITAGLIANO, sul lungomare, conoscere il maestro Pizzaiolo e gustare (come ho fatto io) la sua interessante pizza “nuvola” detta anche “verace rivisitata”. Rispetto a quella tradizionale, infatti, è più idratata e la maggiore quantità di acqua nell’impasto innesca un processo che rende il glutine della farina più digeribile, ne guadagna quindi in leggerezza, mentre l’alveolatura del cornicione è decisamente accentuata. Tra tutte da provare assolutamente la MARGHINARA, che unisce i condimenti tipici della Margherita (San Marzano, piennolo del Vesuvio, bufala di Paestum, formaggio, basilico) e della Marinara (l’origano appunto). L’olio è quello delle cantine Barone, nel salernitano, non troppo fruttato e intenso, adatto alle pizze rosse. “Questa ha una storia, è nata tre anni fa da un errore – racconta Diego – arriva la comanda per una bufalina con filetto di pomodoro, prendendo l’oliera mi cade la scodella con l’origano che in parte finisce sulla pizza. Decido di infornarla e mandarla comunque a tavola. Dopo un po’ la signora che l’aveva mangiata è venuta a farmi un mare di complimenti”! Da quel momento è entrata nella carta ed è la più richiesta.

OBBLIGO O VERITA’?

OBBLIGO: Provare le creazioni di Diego Vitagliano, che appartiene alla nuova generazione di pizzaioli, in particolare napoletani, fortemente innovatori; lui in un anno di apertura ha già piazzato il suo 10 in molte classifiche dedicate al dinamico universo della pizza.

10 Diego Vitagliano Pizzeria

Corso Umberto I, 167-169 – lungomare di Pozzuoli – info. 081 1936 9716 10pizzeria.it

Related Posts

UNO SU TUTTI IL PIATTO CHE MI HA SEDOTTO “LE ENTRÉE DELLO CHEF”
DESPACITY