Thursday, June 21, 2018

UNO SU TUTTI IL PIATTO CHE MI HA SEDOTTO “VIAGGIO A POZZUOLI TRA LE NUVOLE DI 10 DIEGO VITAGLIANO”

LA NOSTRA FOODINFLUENCER CECILIA È SEMPRE IN GIRO ALLA RICERCA DI NUOVI SAPORI, DI ABBINAMENTI INSOLITI E DI CHEF CHE CATTURINO LA SUA ATTENZIONE (E IL SUO PALATO). E QUANDO PUNTA IL COLTELLO, È PERCHÉ HA SCELTO DI AFFONDARLO NEL PIATTO GIUSTO, QUELLO CHE SU TUTTI REPUTA ECCELLENTE E… ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!

Rotta su Pozzuoli: se sei un turista puoi scegliere di fermarti a Pozzuoli prima di salpare per l’isola verde, se invece abiti ad Ischia ti basta prendere la nave e dopo appena un’ora di navigazione puoi raggiungere a piedi la pizzeria 10 DIEGO VITAGLIANO, sul lungomare, conoscere il maestro Pizzaiolo e gustare (come ho fatto io) la sua interessante pizza “nuvola” detta anche “verace rivisitata”. Rispetto a quella tradizionale, infatti, è più idratata e la maggiore quantità di acqua nell’impasto innesca un processo che rende il glutine della farina più digeribile, ne guadagna quindi in leggerezza, mentre l’alveolatura del cornicione è decisamente accentuata. Tra tutte da provare assolutamente la MARGHINARA, che unisce i condimenti tipici della Margherita (San Marzano, piennolo del Vesuvio, bufala di Paestum, formaggio, basilico) e della Marinara (l’origano appunto). L’olio è quello delle cantine Barone, nel salernitano, non troppo fruttato e intenso, adatto alle pizze rosse. “Questa ha una storia, è nata tre anni fa da un errore – racconta Diego – arriva la comanda per una bufalina con filetto di pomodoro, prendendo l’oliera mi cade la scodella con l’origano che in parte finisce sulla pizza. Decido di infornarla e mandarla comunque a tavola. Dopo un po’ la signora che l’aveva mangiata è venuta a farmi un mare di complimenti”! Da quel momento è entrata nella carta ed è la più richiesta.

OBBLIGO O VERITA’?

OBBLIGO: Provare le creazioni di Diego Vitagliano, che appartiene alla nuova generazione di pizzaioli, in particolare napoletani, fortemente innovatori; lui in un anno di apertura ha già piazzato il suo 10 in molte classifiche dedicate al dinamico universo della pizza.

10 Diego Vitagliano Pizzeria

Corso Umberto I, 167-169 – lungomare di Pozzuoli – info. 081 1936 9716 10pizzeria.it

Related Posts

UNO SU TUTTI IL PIATTO CHE MI HA SEDOTTO LA MONTANARA DE ‘O SFIZIO D’A NOTIZIA
UNO SU TUTTI IL PIATTO CHE MI HA SEDOTTO “LE ENTRÉE DELLO CHEF”
DESPACITY