Monday, October 14, 2019

Wellness- IL PIACERE DALL’AMBRA

n.14/2007

Photo: Riccardo Sepe Visconti
Text: Olga Chatrova

 

L’ambra, resina fossile cullata nel grembo della natura per migliaia di anni, per essere poi estratta e lavorata in pezzi unici, bellissima nella sua trasparenza e nel gioco di luci e venature che la rendono inconfondibile, raccoglie in sé la storia del mondo, il respiro della terra. Il colore caldo che va, con innumerevoli sfumature, dal giallo all’arancio, dal bruno al nero, siamo abituati ad ammirarlo nei gioielli realizzati con questa resina nobile, grezza o lucidata fino a divenire trasparente, appunto. Fin dall’antichità, per la sua facile lavorazione, è stata utilizzata per scolpire piccoli oggetti e preziosi monili di cui le donne amavano adornarsi. Le sono state attribuite proprietà magiche e terapeutiche, soprattutto per alcune sue misteriose qualità che sono state studiate negli ultimi 30 anni in Russia e che le consentono di essere utilizzata in cure anti-stress, del sistema nervoso, dell’apparato digerente e di altre patologie. Questa resina è costituita da un numero elevato di componenti di origine naturale tra cui l’acido succinico, ricavato per la prima volta nel 1546 da G. Agricola, un dottore mineralogista, e studiato successivamente dal vincitore del premio Nobel Robert Koch (1886), che confermò la sua influenza positiva e scoprì che non esisteva nessun rischio nell’accumulo di quantità in surplus di acido succinico che anzi, rafforza il corpo, migliora le difese immunitarie, il corso dei processi energetici ed il bilanciamento degli acidi.
Oggi in Italia si può trovare un’ampia gamma di prodotti con il marchio AMBRA & HEALTH. La ditta AMBRA & HEALTH è stata fondata nel 1995 e nasce dall’esperienza e dall’amore per l’ambra di Natalia Chatrova. Dapprima ha iniziato con la distribuzione all’ingrosso sul territorio italiano di gioielli in ambra realizzati da artigiani russi. Successivamente, nel 2004 è stata aperta la boutique prima a Lacco Ameno e poi a Ischia con una magnifica collezione di gioielli in ambra. Negli ultimi anni l’azienda ha voluto far conoscere al pubblico italiano oltre alle proprietà estetiche anche quelle terapeutiche della resina fossile. E’ stata così proposta una gamma di prodotti rivolti al benessere realizzati in ambra grezza. La Camera d’Ambra è il primo a essere stato introdotto in Italia, con possibilità di vendita e installazione in franchising. Si tratta di una cabina per massaggi che oltre a sfruttare le proprietà benefiche dell’ambra grezza presente all’interno, crea un’atmosfera rilassante e suggestiva riproducendo un’ambientazione ottocentesca. Con il proseguire delle ricerche sull’ambra da parte di Olga Chatrova, figlia di Natalia, e sui suoi utilizzi in Russia dove viene impiegata oggi giorno in medicina moderna, la AMBRA & HEALTH ha introdotto due protocolli di massaggio con ambra cui erano soliti sottoporsi gli Zar Russi, che si svolgono o nella Camera d’Ambra degli Zar oppure su un lettino riempito di perline di ambra. In questo trattamento che la AMBRA & HEALTH propone si uniscono le antiche tradizioni russe e le proprietà terapeutiche di questa resina, si tratta, infatti, di un tradizionale programma di trattamenti fisici ed estetici in grado di mantenere la salute e il benessere di “ferro” degli Zar.
Il primo protocollo, per gli uomini, viene chiamato il Massaggio dello Zar, e ripercorre in maniera fedele le fasi messe a punto dagli addetti personali alla salute dei due regnanti. Le indicazioni principali riguardano gli stati di affaticamento e stress quotidiani, il miglioramento della tonicità muscolare e del circolo periferico. Lo Zar amava sottoporsi a questo percorso terapeutico dopo ogni giornata trascorsa a cavallo, e secondo la tradizione non vi rinunciava neanche durante le lunghe battute di caccia e nel corso di estenuanti campagne militari. Maggiormente rivolto al benessere psico-fisico è il secondo protocollo, il Massaggio della Zarina, in cui lo stato mentale viene riequilibrato dalla positiva influenza provocata dalle nobili resine fossili d’ambra, che riscaldata negli appositi sacchetti viene applicata su determinati punti del corpo, alle estremità di una virtuale croce copta. E’ infatti nota la grande passione di Katerina di Russia per l’ambra, alla quale attribuiva doti di natura quasi miracolosa. Per questo motivo mentre si può definire il Massaggio dello Zar, un trattamento fisico e vigoroso, quello ideato per la Zarina, che soffriva di frequenti mal di testa, è delicato e più spirituale. Si può godere di questo tipo di trattamento già in diverse località turistiche come Trentino e Riviera Adriatica ma soprattutto a Ischia e più precisamente al Parco Termale Castiglione che già dal 2004, primo in Italia, ha abbracciato questo tipo di trattamenti e all’Hotel Elma, situati entrambi nel comune di Casamicciola Terme.
La AMBRA & HEALTH propone, inoltre, corsi di massaggio per operatori professionali e tra i nuovi prodotti c’è la linea cosmetica (per il pubblico e linea professionale) con il marchio “AMBRA & HEALTH”, a base di olio d’ambra ricco di acido succinico con proprietà anti-invecchiamento cellulare.

Ambra & Health di Olga Chatrova
Via Roma, 109 _ Ischia
info _ 081 3334245 _ 393 9340458

Related Posts

LE PIZZERIE DA NON PERDERE
VALERIYA TROYATSKA
GLOBAL FILM & MUSIC FILM FESTIVAL: IL MITICO RANGIO FELLONE DEL GRAND HOTEL PUNTA MOLINO FA BALLARE LE STAR DI HOLLYWOOD