Thursday, October 19, 2017

FRATELLI LA BUFALA PIZZAIOLI EMIGRANTI

Text_ Cecilia D’Ambrosio  Photo_ Riccardo Sepe Visconti

PROPRIO SUL PORTO DI ISCHIA, IL LOCALE CHE FA PARTE DELLA RETE DI RISTORANTI NAPOLETANI DEDICATI ALLA VERA PIZZA E AI MUST DELLA CUCINA PARTENOPEA: SAPORI AUTENTICI PER TUTTI I GUSTI.

“Ovunque andiamo, in qualunque parte del mondo, portiamo con noi i colori, i profumi ed i sapori di Napoli, perché non dimentichiamo di essere pizzaioli emigranti, ed è perciò che i nostri valori e l’autenticità della nostra terra sono sempre con noi”. E’ questa la filosofia che guida le decine e decine di ristoranti-pizzerie firmati Fratelli La Bufala – Pizzaioli Emigranti in Italia e all’estero. E da qualche anno questa rete di ristoranti ha aperto anche a Ischia, con il comodo e centrale Fratelli La Bufala di via Iasolino, in strategica posizione sul porto, a due passi dagli imbarchi, e quindi facilmente raggiungibile per un pranzo veloce come per una serata piacevole.

Partiti dalle zone intorno ad Eboli, terra ricca di allevamenti di bufale, dove si producono ottima mozzarella e carne ricavata da questi animali, i Fratelli La Bufala con i loro locali dall’ambientazione che li identifica con immediatezza grazie ai colori decisi e all’iconografia ispirata alla silhouette di questo particolare bovino, sono ambasciatori dei sapori della cucina partenopea e campana. Dall’antipasto alle pizze, passando per i piatti di carne e i primi, il menù è ideato per soddisfare tutti, e periodicamente si aggiungono nuove voci, all’insegna della migliore espressione della gastronomia in una regione che ha dato i natali ad alcuni cibi e prodotti che rendono celebre l’Italia. A cominciare dalla mozzarella di bufala, appunto, completata con verdure grigliate o con pomodorini e rucola, ed è possibile chiedere anche la Mozzata, mozzarellona large size da 500 grammi! Sfizi come il “cuoppo” di fritturine e gli Scugnizzielli, straccetti di pizza fritta conditi con pomodorini, pecorino e basilico, sono solo alcune delle proposte per gli antipasti; in tema di pizze c’è da perdersi in una offerta ricca e variata, muovendosi con disinvoltura fra immancabili classici e farciture che attingono a materie prime tipiche (regionali e non) ma anche a combinazioni creative, come vuole la tendenza. Troverete, perciò, il Cornetto di bufala, calzone con ripieno di emmenthal e mozzarella ricoperto, all’uscita dal forno, con prosciutto crudo, rucola e scaglie di grana; o il Cappello di Totò, al centro una classica margherita mentre il cornicione è arricchito da un ripieno di ricotta; o ancora l’estiva Mare Nostrum, con pomodorini gialli, filetti di tonno, cipolla rossa e pecorino. Creative e insieme ispirate dai sapori tipici sono la Atranese, con pomodorini del piennolo, scarola alla napoletana con olive e capperi e colatura di alici, la Genovese condita con la celebre salsa a base di cipolle o la Carrettiera con mozzarella, guanciale di maialino nero e melanzane sott’olio… E sono solo alcune di una bella carta. Cui si aggiunge la pizza fritta, simbolo dello street food partenopeo, con la saporita farcitura classica di mozzarella, ricotta, salame napoletano e pepe. Le proposte della sezione ristorante vanno dai primi conditi coi frutti di mare alle irresistibili fritture di pesce e impepate di cozze, fino ai piatti a base di gustosa carne di bufala, da provare nel cheddarburger, accompagnato dal famoso formaggio inglese, o come filetto grigliato o tagliata da accostare a una selezione di verdure. Insomma, è necessario solo avere un grande appetito!

via Iasolino 28 – Ischia Porto

(di fronte imbarchi aliscafi)

Info 081 3334529

www.fratellilabufala.com

Fb: Fratelli la Bufala – Ischia Porto