Sunday, May 5, 2024

16/2007

Photo: Redazione Ischiacity
Text: Redazione Ischiacity

 

Dopo il grande successo della I edizione della rassegna enogastronomica Regina Isabella Gourmet, indetta lo scorso anno dall’albergo della Regina Isabella per festeggiare i 50 anni dall’apertura, e che ha visto avvicendarsi grandi cuochi che hanno presentato agli ospiti i loro piatti più rappresentativi, per l’estate 2007 il giornalista esperto di gastronomia ed enologia Luigi Cremona ha organizzato le Summer Dinners. Il simbolo dell’ospitalità di prestigio nell’isola d’Ischia continua, quindi, a proporsi come punto di riferimento per intenditori e semplici appassionati del mangiar bene: l’obiettivo dichiarato è quello di trasformare l’Albergo in un Osservatorio Enogastronomico d’eccezione, attraverso il quale valorizzare non solo i sapori del Sud Italia, ma soprattutto gli chef emergenti. Infatti, per 4 serate il suggestivo ristorante dello Sporting, affacciato direttamente sul mare, si è trasformato in palcoscenico per le creazioni di altrettanti giovani e brillanti cuochi che operano nel sud Italia, in particolare Abruzzo, Campania e Sicilia. Sono i giovani interpreti di una cucina che già da diversi anni sta dando lustro al Meridione, impostata su alta qualità e attenzione a valorizzare i prodotti tipici.
La rassegna è stata inaugurata il 15 giugno con il menù creato da Vincenzo Candiano della Locanda Don Serafino di Ragusa, e proclamato da poche settimane miglior Chef emergente del Sud, in occasione del concorso svoltosi a Napoli, a Vitignoitalia, il salone del vino da vitigno autoctono e tradizionale italiano. Ha portato a Ischia i sapori forti della sua isola, con una cucina tutta a base di pesce.
Il 21 luglio e il 4 agosto, invece, è toccato alla nuova cucina della Campania: proviene dall’Irpinia, infatti, Antonio Pisaniello, chef e animatore della Locanda di Bu di Nusco, borgo medioevale dell’Avellinese. Pisaniello è uno chef giovane ma che ha già saputo far parlare molto di sé con la partecipazione ad un famoso serial americano intitolato “The Restaurant” e grazie ai consensi ottenuti presso la critica specializzata italiana. Il menù proposto a Ischia è ricco dei profumi e sapori intensi dell’Irpinia, dalla quale provengono le pregiate materie prime, in particolare la celebre ricotta di Montella e la cipolla ramata di Montoro, che ha sapientemente combinato con prodotti del mare, gamberoni, calamari, ventresca di tonno. Dal sud della Campania, e precisamente da Eboli, in provincia di Salerno, dove è lo chef de Il Papavero, arriva Domenico Vicinanza, protagonista della terza serata, che ha aperto il mese di agosto, già vincitore dell’edizione 2006 del Concorso per talenti emergenti della cucina meridionale, sempre al Salone VitignoItalia. Il suo è stato un menù di assoluta leggerezza, senza per questo lesinare sui sapori, grazie ad una tecnica e una maestria non comuni in un cuoco ancora così giovane, mostrando grande creatività negli accostamenti di verdure e prodotti del mare. Infine, nella serata conclusiva dell’8 Settembre, sarà protagonista Niko Romito, dal Reale di Rivisondoli, distintosi in svariate competizioni internazionali.