Thursday, October 19, 2017

AL VECCHIO MONFALCONE BY IL SIGNORE DEGLI AGNELLI

Text_ Manuela Bottiglieri  Photo_ Emanuele Minerva

STEAKHOUSE, PIZZERIA, RISTORANTE CON PROPOSTE SIA PER CARNIVORI CHE PER AMANTI DEL PESCE, MA C’E’ ANCHE UN MENU’ PER CELIACI E VEGANI: AL CENTRO DI CASAMICCIOLA UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER CHI VUOLE MANGIAR BENE.

Il nome richiama una celebre trilogia fantasy, ma con Hobbit ed Elfi non c’entra proprio nulla! Per quanto riguarda il ‘fantasy’ invece, ce n’è sicuramente: Umpalunpa ad esempio. Cosa c’è di più fantastico di un panino con un delizioso hamburger di chianina, bacon croccante, scamorza, patate al forno e crema di zucca?

Al Vecchio Monfalcone by il Signore degli Agnelli, nel cuore di Casamicciola Terme, lungo la zona pedonale, la vasta carta dei panini, originali e dai sapori decisi, con del morbido pane artigianale preparato ogni giorno da un panificio ischitano e carne di ottima qualità, è pensata per soddisfare tutti i gusti, si va infatti da I 3 porcellini, composto da un hamburger di salsiccia, gustosa porchetta, bacon croccante, scarola, scamorza ed una strepitosa marmellata di cipolle al Pollo light per chi vuole mantenersi leggero, sempre un hamburger ma realizzato con carne di pollo, formaggio spalmabile, rucola, pomodorini e scaglie di grana. Un’altra proposta da assaggiare assolutamente è il Croccante, questa volta la polpetta è di pollo, avvolta da una per l’appunto ‘croccante’ panatura, e poi insalata di cavolo rosso, cipolla cruda, bacon e scamorza, un vero comfort food, insomma, dal gusto ricco e appagante.

Non solo panini, in quello che è a tutti gli effetti un ristorante pizzeria e steakhouse, gestito dal giovane Alessandro Scibilia e dal padre Massimiliano sempre attenti ai gusti dei clienti ed a proporre nuovi accostamenti di sapori, è una piccola oasi di gusto in pieno centro, con uno spazio esterno sul corso o la possibilità di ‘rifugiarsi’ in un giardino interno, delizioso nelle calde serate estive. Si può optare anche per l’hamburger al piatto, serviti con salse e contorni vari, magari scegliendo quelli preparati con carni alternative al manzo, come il cinghiale o l’agnello, accompagnati da una porzione di parmigiana di melanzane, patatine fritte esclusivamente con patate fresche o dalle speciali patate alla messicana, con un tocco piccante. Molto saporito è anche il Texas Ribbes, costolette di maiale in salsa barbecue e spezie, o il gustoso controfiletto avvolto nel lardo e tartufo. Per gli amanti delle “sfizioserie”, oltre ad alette e coscette di pollo marinate, al Signore degli Agnelli potete assaggiare cipolle fritte, polpette arabe con salsa agrodolce e qualcosa che anche Frodo si sarebbe fermato ad assaggiare interrompendo per un secondo il suo viaggio, i gustosi Lecca lecca di pollo.

Se invece si ha voglia di una buona pizza, la lista è lunga e la scelta ardua. Quasi 40 varietà, oltre alle pizze classiche se ne possono provare diverse molto particolari, come La favola farcita con hamburger sbriciolato, mozzarella e patatine a tocchetti o, per i più affamati, la Steack House sempre con hamburger sbriciolato ma con l’aggiunta di cipolle caramellate, bacon, maionese, salsa barbecue, formaggio cheddar, insomma una vera bomba! I più temerari poi possono ‘provare il ‘brivido’ di ordinare una simpatica Fantasia del Pizzaiolo condita con ingredienti sempre diversi, secondo la creatività per l’appunto del pizzaiolo. Per non parlare delle proposte-ristorante, con una selezione che segue le stagioni senza mancare però di avere in carta primi piatti con sughi a base di scampi e frutti di mare, la grigliata che può comprendere crostacei e pescespada, mentre i carnivori troveranno un’ottima tagliata con patate. e ci sono anche veri e propri menù per chi ha problemi di celiachia e per vegani, con piatti preparati attentamente con prodotti appositi. Lo spazio dolce vede una serie di proposte golose, con semifreddi al cioccolato, al pistacchio, cheesecake con frutti di bosco, tiramisù, torta Oreo, Snickers Cake, con il goloso caramello… Insomma, è un posto davvero per tutti e per tutti i gusti, il Signore degli Agnelli!

Piazza Marina, 1 Casamicciola Terme

Info. 081. 980960  cell. 334. 3838885

Fb: Il Signore Degli Agnelli