Monday, October 14, 2019

IL MAESTRO DI CERIMONIE

Text_ Riccardo Sepe Visconti  Photo_ ICity e Web

 

Raffaele Angelino è “l’uomo della pioggia”! Colui al quale ti affidi ogni volta che devi affrontare (e vincere) una sfida difficile. Il suo terreno di gioco è la Felicità, sì, la felicità dei tanti ospiti che durante le cene (o i pranzi), organizzati con mille attenzioni da Angelino Catering, si alzeranno da tavola soddisfatti e divertiti.

Stare insieme a tavola, infatti, è un’esperienza (necessariamente) legata al piacere: se la cena è gustosa, ben ritmata, capace di sorprenderti… allora puoi star certo che sarà un successo.

Lo chef Angelino, insieme al figlio Roberto che lo affianca e si occupa della sala e del servizio, è il maestro di cerimonie per eccellenza ad Ischia: suo, infatti, è il record di eventi realizzati in (meno di) un anno. Nel 2019, nel momento in cui scrivo (inizio ottobre), la Angelino Catering ha già organizzato circa 80 eventi tra cene di gala, cerimonie, feste, party pubblici, matrimoni (sua, tra l’altro la cena organizzata – per 850 coperti! – al porto di Forio in occasione delle gare veliche).

La formula di Raffaele è molto semplice: non propone, ascolta… poi realizza i desideri. E li realizza sempre!

Affidarsi alla sua esperienza, ma anche alla sua dinamica capacità di stringere forti collaborazioni con tutti i maggiori presidi di bellezza di Ischia (per esempio villa Piromallo, villa Spadara, Myage) e alla sua abilità nell’adattarsi perfettamente ad ogni luogo (spiaggia, campagna, fattorie, alberghi di lusso, parchi termali, ville private, giardini ma anche, se occorresse, garage, strade pubbliche e vecchie cantine…), vuol dire mettere nelle mani più esperte dell’isola il successo della propria manifestazione, evento, cerimonia.

Angelino si avvale di una squadra di ragazzi molto collaudati e di grande professionalità legati alla sua azienda da tempo, e di un alto numero di collaboratori specializzati (camerieri, sommelier, fotografi, musicisti, etc.) che, di volta in volta, vengono convocati per coadiuvare l’organizzazione, a secondo delle necessità. Inoltre, Angelino Catering fornisce tutto quanto è indispensabile per un perfetto banchetto: quindi, tavoli, sedie, hotellerie, biancheria per la tavola, elementi di illuminazione, ombrelloni. Con questi schemi duttili di lavoro è possibile dar vita ad eventi assai diversificati tra loro: si va dalle cene private con ospiti seduti, anche per pochi commensali, e servizio al piatto, ai buffet, al servizio misto, in piedi e seduti. Ancora, nella scelta delle pietanze, avendo imponenti attrezzature che vengono installate di volta in volta nella location prescelta, si può spaziare dalle grigliate di pescato ai risotti e paste preparati al momento, dagli affettati freschi ai finger food, dalle fritture alle preparazioni al forno, sempre cucinate sul posto. Un capitolo a sé quello dei matrimoni: scegliere il catering di Raffaele Angelino significa per gli sposi avere la libertà di organizzare la propria festa in qualsiasi location si desideri, senza essere vincolati ad una particolare struttura; inoltre chef Angelino tiene sempre dei briefing con gli altri professionisti coinvolti, wedding planner, fotografo, fioraio, musicisti, il loro lavoro, infatti, si interseca con quello della cucina e solo con una buona organizzazione alle spalle nel giorno del sì filerà tutto liscio e a tavola arriverà cibo cotto a puntino. E, secondo il suo motto per cui “le esigenze degli ospiti vanno sempre assecondate”, egli personalizza molto l’offerta di menù proposta ed è sempre in grado di preparare piatti che anche invitati con esigenze specifiche (veganesimo, celiachia, intolleranza al glutine o al lattosio, ecc.) possano mangiare con soddisfazione, senza perdersi il piacere della convivialità.

All’inizio dell’estate 2019, inoltre, l’Angelino Catering è stata scelta da Pascal Vicedomini, patron dell’Ischia Global Film & Music Fest, per gestire i prestigiosi catering di tutte le feste hollywoodiane offerte agli ospiti internazionali del Global nelle location di Torre Guevara, Parco Castiglione, villa Piromallo. E, lo posso assicurare per conoscenza diretta, gli attori di tutto il mondo hanno divorato con gusto ogni pietanza servita dal nostro amico chef.

ICITY55