Thursday, May 2, 2024

13/2007

Text: Archio Leohotels

 

La deliziosa frescura che avvolge appena varcato l’ingresso del Grand Hotel Excelsior proviene dal rigoglioso parco in cui è immerso: comunica un’immediata sensazione di benessere che continua all’interno, negli ariosi ambienti articolati in tanti angoli, ideali per trascorrervi ore rilassanti, in conversazione o semplicemente ammirando attraverso le grandi vetrate che spaziano sul giardino l’incantevole panorama delle vicine isole di Vivara e Procida e della costa napoletana. Siamo nel cuore di Ischia, a brevissima distanza dal suo centro, con pochi passi infatti si raggiunge Corso Vittoria Colonna con la sua elegante animazione scandita da ritrovi e boutiques ma, complice anche la deliziosa, tranquilla stradina su cui si apre, questo albergo consente di tuffarsi in un’atmosfera di piacere e raffinato relax che è sicuramente requisito insostituibile per chi sceglie una vacanza a 5 stelle a Ischia.
L’Excelsior nasce, in verità, come villa privata, agli inizi del ‘900, ma nel dopoguerra viene trasformato dal conte Micangeli, romano, in un albergo che subito s’impone per lo stile e l’ospitalità che lo caratterizzano. In anni più recenti, il nome della struttura è legato ad un evento, ideato dal giornalista ischitano Giuseppe Valentino, per riunire nell’isola i migliori nomi del giornalismo e della comunicazione italiani e stranieri: qui infatti, si tennero le prime edizioni del premio Ischia, oggi Premio internazionale di giornalismo, finché non assunse dimensioni troppo vaste per essere contenuto in un albergo.
I radicali lavori di ammodernamento voluti, ormai circa un decennio fa, dall’attuale proprietà, il gruppo Leohotels dei fratelli Leonessa, lo hanno riportato allo splendore degli anni ’50, quando il conte Micangeli diede fama al nome dell’Excelsior di Ischia nel mondo. E alla scoperta del rinato Excelsior ci ha guidato il direttore Enzo De Vanna che questa rinascita ha seguito fin dall’inizio. Ritroviamo, quindi, al pianterreno i grandi spazi armoniosi della bella sala da pranzo e dei saloni, arredati con quadri di autori contemporanei, collezionati dallo stesso Conte, magnifici lampadari ed eleganti divani dai tessuti disegnati in esclusiva per quest’albergo dalla storica tappezzeria romana “Rubelli”. Le ottanta camere, che comprendono anche junior suite e suite, dotate di spettacolari terrazzi, si affacciano sul mare o sulla pineta e sono arredate con i mobili originali, dopo un attento lavoro di modernizzazione, con la scelta di colori freschi e mediterranei; una curiosità, molte stanze sono dotate di un vero e proprio guardaroba, anch’esso d’epoca.
E se si è scelto di rispettare la bellezza degli interni così com’erano stati concepiti in origine, altrettanta attenzione è stata posta nel dotare la struttura di servizi e tecnologie avanzati: un impianto all’avanguardia, infatti, sfrutta il calore prodotto dal condizionamento d’aria per ottenere l’acqua riscaldata necessaria a tutta la struttura e, passando ad un altro ambito, alcune stanze sono espressamente dedicate ai disabili che al loro interno si possono muovere senza problemi, così come nei corridoi e nei passaggi, sempre privi di scale, in modo che possano godere di tutto l’albergo e del giardino.
Un centro benessere occupa il piano inferiore: accanto al settore destinato ai trattamenti termali classici – fanghi, massaggi, aerosol – un ampio spazio è dedicato al wellness, con la piscina coperta di acqua termale, bagno turco e sauna, la palestra e il beauty center in cui è possibile provare i più nuovi trattamenti termali ed estetici, come quello a base di cioccolato, affidandosi alle esperte mani del personale specializzato. Siamo nell’isola delle acque e, quindi, ampia scelta è riservata ai clienti dell’Excelsior: c’è, infatti, anche una grande piscina all’aperto, che si apre direttamente sui 3000 metri quadri di parco e un tratto di spiaggia del Lido riservato, nella zona chiamata punta Molino. E non manca un piccolo centro congressi da 60 posti. Il personale, che è uno dei presupposti indispensabili per costruire un’ospitalità di elevata qualità, è molto esperto, spesso lavora qui già da anni e, durante la stagione invernale quando l’albergo è chiuso, è molto richiesto negli alberghi internazionali proprio in ragione dell’alta competenza sviluppata lavorando per una clientela proveniente da 40 nazioni, in particolare l’Excelsior è il 5 stelle dell’isola d’Ischia più amato dai turisti russi.