Tuesday, April 30, 2024

Business

Photo: Enzo Rando
Text: Riccardo Sepe Visconti

 

Intervista a Nicola Iacono, fondatore e A.D. dell´agenzia di pubblicità e immagine, Mediateca Corporate Communications.

R.: Cos´è Mediateca?
N.: È la realizzazione di un´idea che è nata qualche anno fa, quando mi sono occupato di grafica in Germania. Desideravo tornare a Ischia e creare una mia agenzia: è una sfida, mettendosi in proprio e in un luogo che mi appartenesse, la mia isola, vicino al mare dei Maronti che amo tanto.
R.: La sede della tua agenzia è molto bella, come il posto in cui si trova: conta molto per te?
N.: Sì, lavorare in un luogo in cui si possa trarre ispirazione dal paesaggio che sta fuori e da quanto ci circonda all´interno, dove c´è musica e colori molto vivi, è molto importante per me e i miei collaboratori.
R.: Quanti siete?
N.: Stabilmente lavoriamo in tre; poi c´è Enzo Rando che è un pò l´occhio di Mediateca perché le fotografie sono alla base di un progetto grafico, inoltre collaboriamo con illustratori ed esperti di montaggio di video freelance.
R.: A Ischia ci sono numerosi piccoli e medi imprenditori, molte aziende che necessitano di curare la propria immagine, ma allo stesso tempo molti di loro non sono ancora pronti all´idea di farsi costruire un´immagine: incontri molte difficoltà con i committenti?
N.: Abbiamo una sede a Roma e clienti anche fuori dall´isola tuttavia qui abbiamo avuto buone esperienze di lavoro, anzi anche piccole realtà imprenditoriali chiedono il nostro contributo e a loro volta ne hanno avuto un riscontro concreto. Lavoriamo con un numero non amplissimo di clienti ma che si fidano di noi.
R.: Lavorando per i tuoi clienti ischitani indirettamente contribuisci all´immagine che scaturisce dell´isola: ne senti una responsabilità?
N.: Sì, e il fatto di essere ischitano rende forse più sentita da parte mia questa responsabilità e anche in ciò l´occhio del buon Enzo ci dà una mano.
R.: Come sintetizzeresti Ischia in una fotografia?
N.: È molto difficile, penso che metterei un pò di mare, un pò di terra, un pò di cielo e di architettura; dovendo scegliere una località direi che S. Angelo è un´ottima sintesi della varietà che contraddistingue l´isola nel senso che racchiude in sé il tipico borgo marinaro e la montagna dell´Epomeo ma personalmente ritengo molto suggestive località di collina poco note come Buttavento nel comune di Barano. Tuttavia quando si fa una brossure turistica si deve tener conto di certe esigenze commerciali, lo scopo è sempre di vendere un prodotto, nel nostro caso un luogo di vacanza quindi è necessario privilegiare immagini emblematiche di una località: in questo senso direi che lo sono il castello Aragonese e il porto per il pubblico italiano e lo skyline di Forio con il Torrione e le sue cupole per il mercato tedesco.
R.: Appartieni ad una famiglia di albergatori, quindi puoi avere il polso della situazione su diversi fronti: come sta cambiando il turismo a Ischia?
N.: Attualmente scelgono quest´isola stranieri e italiani fra i 30 e i 60 anni che in genere hanno buone disponibilità economiche, tanto che in qualche caso alberghi a 5 e 4 stelle hanno registrato un incremento. Sono diminuiti invece i turisti con un budget limitato, per esempio le famiglie con bambini, per le quali Ischia è sempre stata una meta privilegiata, essendo una delle poche isole con ampie spiagge e che offre anche altre attività oltre al mare, e che soffrono del ´caro eurò.
R.: Ritieni che gli imprenditori isolani sanno investire nell´immagine?
N.: Di solito lo fanno poco rispetto a quello che ho visto realizzare altrove, per esempio in Emilia Romagna o nel Nord Italia, dove anche gli amministratori negli ultimi anni hanno investito molto per promuovere le proprie località turistiche. Va anche detto che per decenni Ischia ha vissuto bene sull´eredità lasciata dal decisivo impulso dato da Angelo Rizzoli e poi, fino a quando ha funzionato, sul meccanismo dei tour operator che stampavano migliaia di cataloghi che portavano in giro l´immagine di Ischia.
R.: Quale campagna pubblicitaria ti piacerebbe fare?
N.: In generale per l´isola, chiunque sia il committente: mi ha dato grande soddisfazione la realizzazione della campagna per l´hotel Mezzatorre e quella per la D´Ambra Vini.

Info:
Mediateca Corporate Communications
Via Maronti, 43
80070 Barano d´Ischia (NA)
+39 081 3335032

Related Posts

IL PREGIUDIZIO CHE CI AVVELENA
Politics- ENZO D’AMBROSIO
People- TENDENZA TATTOO