Thursday, November 23, 2017

RISTORANTE RICCIULILLO

IN QUESTO LIDO, DI FRONTE A UNO DEI PANORAMI PIU’ BELLI DELL’ISOLA, SI GUSTA UNA CUCINA SFIZIOSA E CREATIVA, DA PROVARE ‘PIEDS DANS L’EAU’.

Il bagno Ricciulillo, moderna rivisitazione di un lido in stile anni ’60, tutto in legno dipinto in bianco e blu, sorge in uno degli scorci più suggestivi dell’isola d’Ischia, nel cuore del comune capoluogo, un posto dove trascorrere una giornata senza pensieri, deliziando lo sguardo con la vista del Castello Aragonese e delle isole del Golfo, rilassando lo spirito in un’atmosfera tranquilla e informale e allietando il palato con una cucina imperniata sul mare, fatta di piatti piacevoli e pieni di gusto. Da provare, nel fine settimana, anche la sera, quando il ristorante del Ricciulillo rimane aperto, e l’atmosfera notturna lo rende davvero indimenticabile. Gestito con senso dell’ospitalità e professionalità da Giovangiuseppe Mattera e Monica Split, insieme alle figlie Joelle e Nadine Mattera, il Ricciulillo è un bagno attrezzato con ogni comfort ed ha uno dei suoi punti di forza nella cucina. Guidata con intelligente creatività da Monica, che vi mette un mix di profumi mediterranei e sapori della sua Germania. Tra i piatti forti del ristorante lo “scarpariello”, pasta di Gragnano saltata nel pomodoro fresco con peperoncino e pecorino, il “come piace a me”, vermicelli in un sughetto di aglio, olio e peperoncino, con l’aggiunta di pinoli tostati e rucola, il polipo imbottito con melanzane e olive nere, la zuppa di pesce senza spine, con gamberoni, cozze, vongole e calamari, leggermente piccante, il pescato alla griglia. O ancora, gli gnocchi verdi di spinaci e ricotta, tipica preparazione tedesca: vengono impastati a mano, senza patate, amalgamando gli spinaci sbollentati con ricotta e un po’ di farina e si condiscono nei modi più svariati, per esempio, un succulento sughetto di pesce o una salsa di pomodoro fresco, salvia, burro ed olive. Il Tris di mare varia ogni giorno, e prevede pescespada alla griglia, tonno scottato con verdure, gamberoni in crosta alla birra, ma anche carpacci, o polpettine di pesce azzurro. E nelle giornate più calde, la Summer Salad: dadini di pollo marinati con miele e paprika dolce, fritti al momento e serviti su un letto di cetrioli e misticanza con salsa dressing allo yogurt e un tocco dolce, dato da fette di pesca sciroppata. Fra i dolci, il Tris consente di assaggiarne tre in piccole porzioni, per esempio brownies con noci, cheesecake al limone e crema di mascarpone con fragole e amaretti. E per accompagnare il menù una variegata lista dei vini. Gli spazi all’aperto del Ricciulillo sono anche la location ideale per festeggiare con gli amici, per un compleanno o un battesimo o per ambientarvi un ricevimento di nozze: informale ma elegante nella sua semplicità, sarà un evento che ricorderanno tutti con piacere, e lo staff è a disposizione sia per l’organizzazione della sola location che per seguire anche il catering.

Ricciulillo Spiaggia, Wine Bar e Ristorante Lungomare C. Colombo (loc. Punta Molino) Info. 081. 18515910 338. 1446355 www.ricciulillo.it FB Bagno Ricciulillo