Saturday, May 18, 2024

Text_ Manuela Bottiglieri  Photo_ Ischiacity

BELLA MUSICA, ATMOSFERA CALDA IN OGNI MOMENTO DELL’ANNO, UN MENU’ GUSTOSO E SQUISITI COCKTAIL: GLI INGREDIENTI DI UN SUCCESSO.

Passeggiando sul suggestivo lungomare del porto di Forio, quando all’orizzonte i colori del tramonto creano un’atmosfera unica ed il momento dell’happy hour si avvicina, non c’è posto migliore del Thomas Bistrot & Night per sorseggiare un drink accompagnato da stuzzichini e sfiziosi finger food, e poi c’è la novità dell’Aperitivo hot, che parte dalle 17 e offre anche tè pregiati, cioccolate calde, special tea leggermente alcolici e deliziosa pasticceria, per appagare la “voglia di dolce”. Il Thomas però non è solo aperitivi, è anche il luogo ideale dove fermarsi per una cena veloce ed informale o per trascorrere una piacevole serata ascoltando musica dal vivo, proposta in diverse formule. Il locale, infatti, ha una grande sala interna che si sviluppa intorno al lungo bancone bar, il piano superiore, ideale per ambientarvi eventi, feste di compleanno, battesimi, e una terrazza esterna accogliente in ogni momento dell’anno, grazie al suo allestimento che consente di viverla con piacere anche nella stagione meno calda: vi si esibiscono gruppi live ed è possibile ascoltare dj set sempre diversi, con appuntamenti fissi durante la settimana.

Tommaso Carannante, proprietario del locale, una lunga esperienza come pasticciere, con due punti vendita di successo a Forio e Panza, oggi dedica grande attenzione a tutto quanto porti la “firma Thomas”. Quindi, i gustosi piatti presentati per l’aperitivo, come quelli per chi ha voglia di cenare, sono preparati con cura, selezionando prodotti di qualità. Ampia la scelta di panini, come il Thomas composto da hamburger di chianina da 200 o 300 gr, condito con speck, rucola e scaglie di parmigiano o il Triangle of the Night, farcito con salsiccia, provola, bacon, formaggio, anelli di cipolla e salsa barbecue. Da provare assolutamente il Club Sandwich, un classico americano che il Thomas interpreta molto bene: organizzato a strati, alterna pollo, bacon, insalata, pomodoro, frittatina e salse, per un connubio da leccarsi le dita. A chi vuole mangiare in maniera più “classica” lo chef propone spaghetti con calamari freschi ma anche gnocchetti con ragù di pollo e scaglie di pecorino, profumati con il rosmarino. Ricchi i secondi, di pesce e di carne, come il tonno scottato con rucola e agrumi o il calamaro arrostito e le diverse tagliate scozzesi o ancora gli appetitosi controfiletti con contorni di verdure. Ma non ci dimentichiamo del dolce, qui la scelta è davvero vasta e garantita dalla qualità delle pasticcerie a marchio Thomas: golosi profiteroles guarniti con cioccolato profumato al rum, babà con panna e frutta, semifreddo alla nocciola con croccante al cioccolato, nutella e panna, cheesecake con marmellata ai frutti di bosco. Un’attenzione particolare meritano i drink, oltre ai classici si possono esplorare i nuovi mix al passo con la moda e la stagione, frutto anche dell’inventiva del barman resident. “Il barman è un artista e la preparazione dei cocktails un’arte” e lo sa bene Stefano Nascivera, bartender del Thomas: sosta obbligata, quindi, al suo bancone. Per provare il cocktail Romeo and Juliet che unisce il gusto di gin e cointreau con quello delle particolari birre artigianali Collesi, succo di lime e di mirtillo rosso. Altro drink da assaggiare è la rivisitazione dello storico Old fashioned, l’Old fashioned Twist che segue l’ultimo trend della mixology, cioè utilizzare amari in sostituzione di altri ingredienti, in questo caso l’Averna invece dell’angostura, miscelato con whisky, soda e profumato con ingredienti che richiamano molto l’inverno, chiodi di garofano, anice stellato e brandy, lo decora la classica ciliegia al maraschino.

E a breve il Thomas inaugurerà un’ulteriore sala interna accanto al locale storico, per ospitare serate di piano bar, feste e piccoli eventi.

Thomas Bistrò & Night

Via Marina, 66 (lungomare di Forio) | Forio

Per consegna a domicilio 081. 3332599

www.thomas1993.it – FB: Thomas Bistrò & Night