Sunday, July 21, 2024

BUONO! GELATERIA PASTICCERIA CAFFETTERIA

 

TANTISSIMA SCELTA FRA GELATI, SEMIFREDDI, PASTICCERIA, TORTE,

PER IL NUOVO NEGOZIO APERTO DA UNO DEI LABORATORI STORICI DI ISCHIA.

 

Text_ Cecilia D’Ambrosio  Photo_ Riccardo Sepe Visconti

 

La pasticceria Buono inaugura un punto vendita con gelateria e caffetteria poco prima di Ischia Ponte: arredamento giovane e colorato, e la posizione è davvero comoda, facilmente raggiungibile con la macchina ma agevole anche per chi preferisce passeggiare. I tavolini accanto alla ricca esposizione di gelati invitano a fermarsi per gustare le specialità di una delle prime pasticcerie dell’isola d’Ischia per importanza. L’idea di un negozio da affiancare al laboratorio aperto a S. Michele nel 1988 dai genitori Antonio e Lucia è di Roberto Buono e della moglie Francesca. Famosi per il babà, da bagnare con rhum o limoncello e arricchire con crema chantilly, anche profumata al limone, fragoline, panna, e per le torte nuziali, da quando Roberto si è specializzato nel cake design, le torte con personaggi in 3D ispirati ai cartoni animati e alle serie TV realizzati in pasta di zucchero come le wedding cakes sono richiestissime.

Ricca l’offerta di Buono! (come hanno deciso di chiamarsi giocando sul loro cognome) per la prima colazione (cornetti, brioches, graffe, sfogliatelle ricce e frolle) da provare insieme a un fragrante caffè o cappuccino, ma si può scegliersi il dolce preferito anche nella vetrina della pasticceria, dove accanto ai classici napoletani si trova il ricotta e pera con due dischi di biscotto, l’ossobuco un “tronco” di pasta bigné da affettare con cioccolato e panna, crostatine fragole e ananas, delizia al limone, profiteroles al limone, naturalmente il babà sia in porzioni individuali che come torta.

Tante le torte gelato e i semifreddi: cocco e nutella, cioccolato e pistacchio, fragole e limone, Saint-Honoré alla vaniglia, pan di stelle e il più amato, inventato da Buono, il Croc Croc, una base di bigné croccanti alla nutella e semifreddo al cioccolato bianco. Inoltre, gelati monoporzione con un cuore alla nocciola, al pistacchio o al cioccolato ricoperti di cioccolato e pralinati con granella dello stesso gusto o al cocco. Fra i gelati, anche in comode confezioni da asporto, i più richiesti sono bignolata, al cioccolato bianco e pezzetti di bigné croccante alla nutella, nutella fredda, zuppa inglese, mela verde e frutta.

Nel settore delle torte classiche, invece, vengono proposti, fra le altre, profiteroles farciti alla panna e glassati in tanti gusti (limone, caffè nocciola, oltre ai classici al cioccolato), Napoleon, caprese al limone, millefoglie, charlotte classica; per le feste dei bambini la torta kinder con pan di spagna morbido non bagnato, nutella e panna, e torta Oreo, due maxibiscotti al cioccolato fondente racchiudono la crema al fiordilatte o alla vaniglia. Naturalmente, qualsiasi richiesta si può personalizzare e ordinare, anche presso il negozio Buono!