Thursday, July 19, 2018

Text_ Luciana Morgera*

Pausa caffè? No grazie, per me pausa tisana. Non è un modo di dire ma una vera e propria tendenza. Preparare e bere tisane sta diventando routine quotidiana per molte persone che hanno iniziato ad assumerle in modo continuativo inserendo il momento “tisana” come una piacevole pausa quotidiana. Anche se alcuni tendono ancora ad associare le tisane unicamente alla stagione invernale, calde e fumanti, vi dico che c’è ne sono tantissime ideali per l’estate – che dissetano e danno un piacevole senso di freschezza e sono alternative alle bevande gassate e dolci che dilatano lo stomaco e disturbano i normali processi digestivi, oltre ad aumentare la sensazione di sete. Oltretutto sono naturali e reintegrano perfettamente i liquidi ed i sali minerali che si perdono con la sudorazione, donando benessere ed energia.

Possono essere gustate in qualsiasi momento della giornata: il consiglio è quello di berle fresche, ma non eccessivamente fredde, perché sappiamo che le bevande ghiacciate fanno male al nostro organismo.

Di seguito, due tisane da realizzare utilizzando foglie e fiori raccolti nei nostri giardini, facili, veloci e dissetanti.

TISANA ALLA LAVANDA e CAMOMILLA

Nei nostri giardini non mancano mai piante di lavanda e di camomilla spontanea.

Per preparare la tisana occorrono:

30 gr di fiori di camomilla

30 gr di fiori di lavanda

1/2 litro di acqua

Questa profumata tisana può essere bevuta tiepida ma anche fresca, ha un effetto calmante e risulta molto dissetante.

TISANA ALLA MENTA e LEMONGRASS

La menta ha un gusto fresco e delicato, il lemon grass è estremamente dissetante e insieme rendono questa bevanda un tonico naturale. D’estate, servita fredda con l’aggiunta di foglie di menta fresche ha un gusto speciale.

Per preparare la tisana occorre mettere in infusione circa 50 gr di menta e una manciata di foglie di lemongrass in un litro d’acqua, far raffreddare e conservare in frigorifero in una caraffa di vetro.

Il vero segreto dell’estate 2018 è però la tisana 100% bio ed ecosostenibile, quella che decidi di bere in bicchiere monouso biodegradabile. E allora è importante che tu sappia che la Catena Alimentare Casamicciola ha siglato un accordo con la Ekoe, società cooperativa che commercializza stoviglie eco compostabili. Pertanto, fino a dicembre 2018, chi acquisterà piatti, bicchieri e altre stoviglie sul sito della Ekoe utilizzando il codice promozionale VIVAISCHIA devolverà il 10% dell’importo imponibile sull’acquisto di stoviglie compostabili. (www.shop.ekoe.org) L’acquisto, valido su tutto il territorio nazionale, sarà gestito dalla Cooperativa Ekoe che non è nuova a queste iniziative, mentre la donazione sarà versata direttamente sul conto corrente dell’Associazione Catena Alimentare tramite bonifico bancario. Sostenibilità per l’ambiente e solidarietà vanno di pari passo, dicendo no ai monouso e aiutando la Catena alimentare che, da diversi anni, dona cibo alle famiglie ischitane in difficoltà.

* Fondatrice della Borsa 3.0, pagina FB di baratto e scambio “a cattiveria zero” (in primo luogo di prodotti della terra) che ha un successo che travalica i confini dell’isola, appassionata di botanica e orticoltura con metodi sostenibili, sta prendendo una specializzazione alla Facoltà di agraria ed è attiva in molte iniziative green e a sfondo sociale promosse a Ischia.