Wednesday, August 15, 2018

UNO SU TUTTI IL PIATTO CHE MI HA SEDOTTO LA MONTANARA DE ‘O SFIZIO D’A NOTIZIA

LA NOSTRA FOODINFLUENCER CECILIA È SEMPRE IN GIRO ALLA RICERCA DI NUOVI SAPORI, DI ABBINAMENTI INSOLITI E DI CHEF CHE CATTURINO LA SUA ATTENZIONE (E IL SUO PALATO). E QUANDO PUNTA IL COLTELLO, È PERCHÉ HA SCELTO DI AFFONDARLO NEL PIATTO GIUSTO, QUELLO CHE SU TUTTI REPUTA ECCELLENTE E… ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!

Cercavo un gusto nuovo, e ho trovato una pepita d’oro! Ne ha proprio l’aspetto la Montanara ideata da Enzo Coccia, uno dei più famosi maestri della pizza napoletana, che alla sua versione fritta ha dedicato un locale apposito, O’ Sfizio d’ a notizia. Nato per intrattenere, con un aperitivo incentrato su questo storico street food partenopeo, i tantissimi ospiti in attesa del tavolo prenotato nelle sue due pizzerie poco distanti, O’ Sfizio da subito si è imposto per la particolarità della carta che abbina le pizze fritte con farciture tradizionali e innovative a spumanti e champagne. Allo Sfizio incontro Lorenzo Sirabella, uno dei più stretti collaboratori di Coccia, 25 anni, origini ischitane, un’attenta formazione come fornaio e pizzaiolo, è lui a dirigere il reparto pizzeria e mi propone una delicata Montanara con un calice di bollicine. L’impasto con 12 ore di lievitazione, fritto in olio di girasole ad alto contenuto di acido oleico, che gli consente di arrivare a 220° senza raggiungere il punto di fumo, si trasforma in una nuvola soffice e, caldissima, la montanara viene condita con una novità nel settore dei latticini, il latte cotto di bufala, julienne di bresaola di bufala che bilancia il gusto fresco del formaggio, e profumata con zeste di limone di Sorrento, erba cipollina, olio extravergine d’oliva della penisola sorrentina dop.

OBBLIGO O VERITA’?

Da gustare, secondo il suggerimento del sommelier dello Sfizio, rigorosamente con delle bollicine, come un Cremant d’Alsace Brut, Domaine Gresser, fresco, con buona sapidità e leggermente persistente, si sposa bene con i salumi ed è perfetto per un aperitivo.

‘O sfizio d”a Notizia – Via Michelangelo da Caravaggio, 94 – Napoli

Tel. 081 714 8325 – Solo apertura serale

Related Posts

UNO SU TUTTI IL PIATTO CHE MI HA SEDOTTO IL CORNETTO DEL GRAN CAFFE’ VITTORIA
DESPACITY
UNO SU TUTTI IL PIATTO CHE MI HA SEDOTTO “VIAGGIO A POZZUOLI TRA LE NUVOLE DI 10 DIEGO VITAGLIANO”